Per Natale Regala Teatro

Anche quest’anno il Cineteatro Santa Maria ti offre l’occasione per regalare
ai tuoi cari l’emozione unica di uno o più spettacoli teatrali.

Scegli tra le nostre proposte in cartellone da Gennaio a Maggio,
telefonando al 320.53.43.265 o rivolgendoti alla biglietteria del nostro cineteatro.

Venerdì 21 Gennaio 2022, Ore 21.15
CYRANO DE BERGERAC… IN SALSA COMICA
Compagnia Teatrale “Ronzinante”, Merate
Spettacolo inevitabilmente comico, di Lorenzo Corengia
«Spadaccino terribile e tenerissimo amante, pronto alle bravate più temerarie come ai più grandi gesti di generosità. Il romantico Cirano, dal grottesco naso e dal cuore puro sarà l’indimenticabile protagonista di una delle più popolari opere teatrali di tutti i tempi.»
Questa è una delle classiche frasi che viene utilizzata per presentare l’opera di Rostand… Nulla di comico fin qui… appunto: fin qui! Quello che succederà dopo ve lo lasciamo solo immaginare perché una costellazione di imprevisti ed equivoci grotteschi renderanno ogni scena oltre che comica, imprevedibile!

Venerdì 11 Febbraio 2022, Ore 21.15
MA PURE QUESTO È AMORE   !! FUORI RASSEGNA !!Biglietto: 15€
Teatro “Linguaggicreativi”
Una improbabile storia d’amore, di Simona Migliori
Un testo delicato, coinvolgente e al contempo intenso quanto ironico guida lo spettatore in una storia d’amore improbabile. Un racconto di periferia, in bilico tra passato e presente. Una riflessione su tutte le sfumature che ha l’amore, sulle forme che assume e che intraprende nel corso della vita di ognuno di noi.
“Ma pure questo è amore” è la storia di due ragazzi fuori posto, di sogni infranti, di scelte sbagliate, di desideri svaniti nella frenesia della quotidianità. E’ una storia fatta di lampi comici e momenti drammatici, scanditi da un montaggio quasi cinematografico con continui flashback e dialoghi serrati. Uno spettacolo divertente, delicato, sofferente, come solo l’amore sa essere.

Venerdì 4 Marzo 2022, Ore 21.15
TAVOLO VERDE
Compagnia Teatrale “Maskere”
Commedia tutta al femminile, di Nadia Bruno
Uno spettacolo tutto al femminile in un cambio generazionale: quattro donne madri (che vivono negli anni Sessanta) e le rispettive figlie (che vivono negli anni 2000). Due epoche allo specchio, due modi diversi di essere donne, alla ricerca di differenze e similitudini, nel tentativo di definire, oggi come ieri, la stessa identità femminile. Gli eventi che tengono unite le protagoniste sono i più naturali e significativi dell’esistenza, la nascita e la morte. In una conversazione dal ritmo incalzante, tragico e comico al tempo stesso, le identità delle figlie si confondono e si riflettono in quelle delle loro madri.

Venerdì 25 Marzo 2022, Ore 21.15
UNA DONNA IMPENETRABILE   !! FUORI RASSEGNA !!Biglietto: 15€
Rossana Carretto
Tre divertentissimi ritratti di donna, di Carretto, Centamore, Galassi, Sangalli
Attrice dalla solida carriera in televisione, cabaret e teatro, Rossana Carretto ci presenta una divertente interpretazione tutta al femminile imprimendo ritmo e brio a questo trio tutto da ridere.
L’attesa è l’inevitabile e a volte scomoda compagna di vita delle donne. Ne sa qualcosa la povera signorina Ada che aspetta l’adorato fidanzato Adelmo, come pure l’aristocratica Azzurra Bitossi Pallavicini che aspetta la sua occasione per essere “buona” e infine la caliente e spagnolissima Begonia che aspetta ardentemente il suo torero Alfonso. Tre soggetti che probabilmente ci ricorderanno qualcuno che conosciamo o che abbiamo conosciuto nell’arco della nostra vita… Tre “gemelle diverse” che non si incontrano mai ma che sono accomunate da un unico filo conduttore e prendono vita grazie alla versatilità e alla simpatia di questa poliedrica e bravissima attrice, un po’ ballerina, un po’ cantante, un po’ sexy e… molto clown.
Scritto dalla stessa Carretto insieme a Giorgio Centamore (autore di “Striscia la notizia”), Maurizio Sangalli (autore di “Love Bugs”) e Paola Galassi che ne dirige anche la regia.

Venerdì 25 Aprile 2022, Ore 21.15
NOVECENTO
Fabrizio Perrone
Un’emozionante storia tra le onde, di Alessandro Baricco
Negli anni tra le due guerre il piroscafo Virginian faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, emigranti, e gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché… Salite con noi sul Virginian e lasciatevi cullare dalle onde di questo monologo intenso e trascinante dal cui testo il regista Giuseppe Tornatore ha tratto il suo film capolavoro “La leggenda del pianista sull’oceano”.

Giovedì 12 e Venerdì 13 Maggio 2022, Ore 21.15
CON TUTT EL BEN CHE TE VOEURI
Compagnia Teatrale “La Rinascita”
Commedia Dialettale Brillante, di Luciano Lunghi
Cosa ci si può inventare per capire se una moglie ama ancora il proprio marito? Arturo, il nostro protagonista, escogita un piano diabolico per recuperare quell’amore di coppia che ormai sembra non esistere più, ma purtroppo gli imprevisti sono in agguato… Riuscirà alfine nell’intento? I colpi di scena si susseguono tra un andirivieni di personaggi stravaganti e situazioni comiche, fino a un finale, eclatante, insperato e imprevedibile.